Dall’atto costitutivo del 2001, lo Statuto di Milena ha subito alcune modifiche integrative – la più recente nel 2014. Oltre alle attività di ricerca scientifica e cura sanitaria per le malattie del cuore, l’impegno di Milena si è esteso alla prevenzione di tali malattie, alla formazione in cardiologia del personale sanitario ed all’assistenza sociale per i bisogni estremi riscontrati nella realtà dei paesi in cui opera. Le attività di intervento dell’associazione sono molteplici ed includono:

EDUCAZIONE SANITARIA

Campagne per la conoscenza delle malattie del muscolo del cuore, per la prevenzione e per la diagnosi precoce.

La cultura sarà divulgata dall’Associazione attraverso:

a.  Simposio annuale di aggiornamento medico “Cardiomiopatie” ad iscrizione gratuita.

b. Erogazione di borse di studio per giovani medici e paramedici operanti nel settore cardiologico che abbiano dimostrato attitudini e dedizione particolare in tale settore

c. Assegni di ricerca, della durata di 1-3 mesi, per Cardiologi o Consulenti dell’Associazione che debbano recarsi in altra sede, nazionale o estera, per approfondire la conoscenza di una tecnica o di un argomento

d. Acquisto di materiali utili per la strutturazione di un laboratorio di ricerca nell’ambito delle cardiomiopatie che potrà avere una funzione primaria (ricerca base) o di appoggio ad altri laboratori collegati ad esso mediante precisi accordi concordati e che potrà avere una funzione primaria (ricerca base) o di appoggio ad altri laboratori collegati ad esso mediante precisi accordi concordati con il Comitato Direttivo

e. Creazione di una biblioteca specializzata nel settore della cardiologia, in particolar modo delle cardiomiopatie.

RICERCA SCIENTIFICA

L’associazione si propone di promuovere comitati o altri Enti che in piena autonomia  economica rispetto alla medesima, si dedichino a ricerche nel settore delle cardiomiopatie garantendo:

a. Alto livello di competenza, organizzazione, dotazione strumentale

b.  Alta qualificazione della struttura ospedaliera od universitaria

c.  Affidabilità nel rispetto degli impegni

ASSISTENZA

Promozione di modelli di assistenza cardiologica, che servano di esempio per i cardiologi che vogliano dotare la propria struttura di servizi analoghi.

Il testo dello statuto pdf