La formazione cardiologica in Etiopia

Formazione cardiologica in Etiopia

formazione cardiologica

L’associazione Milena ha lavorato da sempre in collaborazione con le istituzioni locali per garantire la formazione del personale impegnato nel settore sanitario. La formazione rappresenta un elemento cardine delle attività svolte dall’associazione.

A partire dal 2009 è stato siglato un accordo di cooperazione tra l’Università di Makallè e l’Università dell’Aquila, con la principale finalità’ di realizzare programmi didattici e di formazione professionale, rivolti sia agli studenti della Facoltà di Medicina di Makallè, sia a coloro che operano presso i reparti di Medicina Interna dell’ Ayder University Hospital, sia a medici che lavorano nel territorio dello Stato del Tigray (Nord Etiopia).

Nell’ambito di tale attività formativa, vengono organizzate lezioni e seminari su argomenti di Cardiologia presso l’Università di Makallè.

Il programma dei corsi prevede lezioni in:

• elettrocardiografia
  • ecocardiografia
  • altre tecniche diagnostiche (test dell’esercizio da stress, MRI)
  • cateterizzazione cardiaca per adulti e bambini
  • aritmie cardiache
  • chirurgia cardiologica (protesi della valvola)

Ogni lezione si sviluppa su più giorni per 2 ore al giorno per un totale di 10-12 ore.

Sono previste inoltre una serie di letture sui seguenti argomenti: disturbi reumatici del cuore; disturbi congeniti del cuore; scompensi cardiaci e cardiomiopatie.

Convenzione tra l’Università dell’Aquila, l’Ayder University di Makallè, il Ministero della Sanità del Tigray e l’Associazione Milena Etiopiapdf