chi siamo associazione milena

L’associazione Milena ONLUS ONG promuove attività di cooperazione allo sviluppo, persegue esclusivamente scopi di solidarietà sociale nel settore della assistenza socio-sanitaria, della formazione e della ricerca per lo studio delle cardiomiopatie che sono causa di scompenso cardiaco nei giovani e di morte improvvisa.

In Africa, specificatamente in Etiopia, svolge un importante ruolo sanitario e sociale, riconosciuto dal Ministero della Sanità del Tigray.

Tale sinergia ha garantito l’attività costante dell’organizzazione con screening cardiologici, nell’intera regione, sostegno e follow-up medico ai pazienti trattati con intervento cardochirurgico, continuità della formazione del personale sanitario e sostegno ai bambini orfani di Makallè.

Il costante impegno nella diagnosi e nella cura delle malattie cardiache, si affianca ad una continuo lavoro rivolto alla prevenzione, all’educazione alla salute.

Milena vede un’Africa in cui l’assistenza sanitaria sia gratuita per tutti, un’ Africa dove non si muoia ogni giorno per malattie curabili, un’Africa che diventi protagonista attiva del proprio futuro attraverso la formazione, l’azione e la prevenzione.

Il nostro impegno è quello di voler contribuire, di concerto con la comunità locale etiope e le sue istituzioni, al miglioramento della salute della popolazione nell’ambito delle cardiomiopatie potenziando l’attività di diagnosi, cura gratuita e prevenzione.